Settimana Santa in Puglia – Le visite ai sepolcri
Le visite ai sepolcri nel giovedì della Settimana Santa in Puglia.
Nella settimana santa in Puglia, un momento centrale, in cui fede e devozione sono protagoniste indiscusse, è rappresentato dalle visite ai sepolcri.
Una folla di pellegrini e turisti, provenienti da ogni parte d’Italia, si reca ad osservare gli altari della deposizione, allestiti in tutte le chiese dopo la messa in cena domini.
E’ l’occasione per molti per riscoprire i centri storici, le chiese più nascoste, le cappelle antiche arricchite di fregi e dipinti della grande scuola dell’arte italiana.
In ogni paese, grande e piccolo, in ogni borgo, il giovedì santo è uno dei momenti clou della Settimana santa in Puglia. La sera del giovedì, infatti, segna l’inizio delle sacre rappresentazioni che rievocano la passione e la morte di Cristo.
E’ possibile visitare tutte le cittadine pugliesi, sapendo di trovare chiese e cappelle patronali aperte. Basta immergersi nell’affascinante cornice dei centri storici, percorrere il dedalo di vie e viuzze antiche, lasciandosi catturare dalla magica atmosfera che si respira in quella notte.
Bitonto è una delle tappe principali del percorso della settimana santa in Puglia e una sosta, nella sera del giovedì santo, diventa un modo per poter scoprire o riscoprire in compagnia uno dei centri antichi più belli di tutta la Puglia.
Il fiume di gente che anima il borgo si snoda tra le strade e i vicoli caratteristici, percorre le piccole piazze, tocca le chiese più belle e suggestive della città, può ammirare la splendida Cattedrale, illuminata splendidamente.
L’atmosfera di fede si mescola poi alla più sapiente delle tradizioni gastronomiche.
I locali, i bar e i panifici della città permettono ai palati più esigenti di assaporare ogni sorta di prelibatezza.
Ovunque il profumo della buona cucina nostrana riempie le strade.
Tradizione, folklore e fede si fondono durante i riti della Settimana Santa in Puglia, che con le visite ai sepolcri dà il via ai momenti salienti delle celebrazioni pasquali.