Settimana Santa in Puglia Il “bacio” di Bisceglie

Il Bacio tra il Cristo e l’Addolorata nella Settimana Santa in Puglia.

Nella Settimana Santa in Puglia, uno dei momenti scenografici più intensi e soprattutto più ricchi di pathos è, senza dubbio, il cosiddetto “Bacio” tra le due immagini sacre del Cristo con la croce e  dell’Addolorata.
Le due statue, dopo aver seguito in processione percorsi diversi, si incrociano nella piazza principale della città e qui, sorrette dai numerosi portatori, davanti all’immensa folla di fedeli in preghiera, vengono inclinate, per permettere alla addolorata madre di ricongiungersi, con un bacio, al figlio.
Il famoso “Bacio” di Bisceglie rappresenta uno delle più suggestive rappresentazioni della Settimana Santa in Puglia. In molti si recano nella città proprio per assistere a questo toccante e delicato momento, che è unico in tutta la regione.
Si sente un nodo in gola per la fortissima emozione che quel rito trasmette e, quando le statue si disgiungono per riprendere il loro cammino, che tornerà ad essere per sempre separato, senza mai più le immagini incontrarsi, sale tra i presenti forte la commozione.
In tempi non tanto remoti, questo momento era accompagnato dai pianti strazianti delle madri che avevano perso un proprio figlio. Oggi, molti dei presenti vorrebbero concludere “l’incontro” tra le statue con un forte applauso, ma il Vescovo ed il Clero sono riusciti a fermare l’ iniziativa, per lasciare a quel rito tutta la sacralità e la rispettosa sofferenza che in esso sono contenute.
La banda, a seguito di Cristo verso il Golgota, riprende l’ esecuzione delle marce funebri e anche per Gesù inizia il lento peregrinare per le diverse parrocchie della città. Verso le ore 14.00 la processione fa rientro in chiesa. Il corteo processionale della Mater Dolorosa continua la visita ai “Sepolcri” e dopo circa otto ore di processione, rientra nella Concattedrale poco dopo le ore 13.30.

Sul sito www.lamiasettimanasanta.net del dottor Franco Stanzione è possibile visionare un ampio reportage fotografico.
La foto è tratta dallo stesso sito ed è opera dello stesso autore.

 

Palazzo Antica Via Appia | Gaetano Brattoli, Via Porta Robustina, 34 | 70032 Bitonto | Info: +39 0803717327 | +39 3335646574 | CF: BRTGTN60C31A893S
English
Deutsch
Loading...