“Gens Bituntina”, ritratti e personaggi in s-vista di Bitonto, Palombaio e Mariotto
Si inaugura venerdì 16 dicembre alle ore 20:00 la personale del grafico professionista e vignettista freelance Pierfrancesco Uva, che fino al 7 gennaio proporrà presso il Torrione Angioino un’esibizione di vignette satiriche sui volti più conosciuti di Bitonto, Palombaio e Mariotto.
La mostra, intitolata “Gens Bituntina”, nasce dalla necessità di indagare la storia della città attraverso i ritratti caricaturali di bitontini famosi e meno noti che rappresentano la politica e la cultura di Bitonto.
L’artista
Dopo il diploma all’Accademia delle Belle Arti di Bari Pierfrancesco Uva prosegue gli studi in Architettura. Si appassiona alla fotografia e al linguaggio cinematografico, frequentando corsi avanzati di fotografia e regia e realizzando cortometraggi come “Le affinità elettive” (2007), “Punta Peroni” (2006), “Nuvole” (1999), “Polaroid” (1999), e spot televisivi fra i quali “Vespasiano” (2002) con l’artista Michele Salvemini (Caparezza).
Scoperta da giovanissimo l’attrazione per la grafica e l’illustrazione ha fatto della passione un mestiere, svolgendo l’attività di grafico freelance e vignettista satirico presso diverse testate giornalistiche, nazionali e locali.
Ha vinto il concorso nazionale “Indro”, finalista per l’Internazionale come miglior vignettista europeo, nel 2011 riceve il primo premio da Forattini in occasione della sua mostra al Museo Bilotti a Roma “W l’Itaglia”.
Uva espone in diverse personali di pittura e collettive in Italia. È stato selezionato e premiato in diversi concorsi di pittura.
Ha curato diverse campagne di comunicazione (Arci, Comune di Bitonto, Comune di Bari, aziende private).
Ha illustrato e progettato copertine per libri, cataloghi e brochure.