Da non perdere: il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Putignano è il più antico d’ Europa, una storia è ricca di eventi, manifestazioni e tradizioni.
L’usanza più spettacolare è quella dei corsi mascherati.
Un fiume in piena. I colori, i suoni, le emozioni scroscianti dei 4 Corsi Mascherati del Carnevale di Putignano scolpiscono indelebilmente l’immaginario di un pubblico sempre più imponente.
Tre domeniche a perdifiato fra carri allegorici, maschere di carattere e gruppi mascherati, con il gran finale in notturna del martedì grasso, pronto ad offrire alle luci della sera un universo artistico dai mille profili. Dal 2006 è stata aggiunta anche una sfilata estiva, il secondo sabato di Luglio. Nella carovana in festa, il colpo d’occhio più immediato è quello pronto a sbattere contro la maestosità dei carri allegorici, realizzati interamente in cartapesta, e chiamati a portare sulle scene eventi di rilevo nazionale ed internazionale. Temi importanti nel senso più letterale, legati alla politica e all’attualità, alla solidarietà ed alla morale.
Sono delle autentiche opere d’arte, che i maestri cartapestai realizzano nelle fucine dei Capannoni, storici ed affascinanti laboratori che per mesi cullano i carri per accompagnarli dal momento dell’ideazione a quello della realizzazione. Accanto ai Carri allegorici, i Corsi Mascherati sono pronti a presentare un universo di cartapesta più minimalista, dal punto di vista della dimensione come da quello del raggio d’azione dell’allegoria. Sono le Maschere di carattere, spesso opere prime degli artisti emergenti e pronte a convogliare titolo e satira su vicende più propriamente di ambito locale. Arguta e ispirata, la satira delle maschere di carattere rivolge strali pungenti alla vita amministrativa e politica locale. Senza disdegnare puntate in tematiche di diverso tenore.
– Continua a leggere, clicca qui
– Scopri il programma dettagliato, clicca qui