I documenti storici di Casa Santoro
Il B&B Palazzo Antica Via Appia sorge dov’era prima Casa Santoro, un’antica dimora signorile appartenuta all’omonima famiglia. Eretta su mura medievali, fu poi ampliata nel XIX secolo.
Casata di studiosi e letterati, i Santoro erano molto attivi nella vita politica e sociale della città di Bitonto. Quando la struttura fu rilevata dall’attuale proprietario, il cav. Gaetano Brattoli, al suo interno fu rinvenuta una vasta quantità di oggetti, documenti, libri, riviste e fotografie datati fra il 1800 e la prima metà del ‘900.
Serafino Santoro, uno degli ultimi eredi, era stato podestà di Bitonto durante l’epoca fascista. Molti di coloro che erano stati attivi sostenitori del regime, al termine della II Guerra Mondiale distrussero tutte le prove che avrebbero potuto collegarli ai fatti di quegli anni, ma Santoro, avendo ricoperto una posizione di tale autorità, sapeva di non poter cancellare ciò che era stato e decise quindi di conservare ogni cosa.
Accuratamente disposti lungo tutta la dimora, questi ed altri documenti testimoniano un pezzo di storia lungo due secoli.
Alcuni di questi documenti sono visionabili sul profilo Google+ del Bed&Breakfast.
———-