Sartoria
Palazzo Antica Via Appia non è solo un bed&breakfast ma è un luogo simbolo di una filosofia, di una idea di vita e di ospitalità. L’elegenza, slegata dallo scorrere del tempo, diventa in questo luogo regina, creando atmosfere che evocano epoche passate, rilanciate nella modernità e nella vita contemporanea.
Il padrone di casa, in un suo scritto, appuntava così l’idea di un servizio che potesse aggiungersi ai normali canoni della ricettività:
Quando ho letto che l’avvocato inglese Johns, amabile nelle arringhe quanto raffinato nelle flanelle, offrì al suo sarto una sede più degna, a Temple, il laboratorio diventò una specie di club, dove l’elegante Johns, ormai socio del sarto, invitava colleghi e amici e tra un whisky e due battute sulla politica si ricavava il tempo per scegliere stoffe e passare alle misure.
Ho pensato che se all’inizio del Novecento lo ha fatto un avvocato inglese vuol dire che all’inizio del Duemila lo può fare un Broker italiano.
Cambiano le epoche, ma il modo di fare alta sartoria é sempre lo stesso.
Il filo che accomuna tutti i miei amici e i miei carissimi ospiti, sarà soprattutto nel gusto di avere un posto dove qualcuno si possa occupare anche del loro guardaroba. Quel posto é Palazzo Antica Via Appia.
Alla luce di questo, artisti della sartoria artigianale potranno incontrare quegli ospiti di Palazzo Antica Via Appia che ne faranno richiesta per un abito, una giacca, una camicia tagliata e cucita su misura. Un piacere inestimabile per gli amanti del buon gusto e del bel vestire.