Giornata della Fede, 18 dicembre 1935
Oro alla Patria fu una manifestazione a carattere nazionale organizzata dal regime fascista, avvenuta il 18 dicembre 1935, durante la quale gli italiani furono chiamati a donare oro alla Patria.
Il 3 ottobre 1935 il Regno d’Italia attaccò e invase l’Etiopia. Il 6 ottobre la Società delle Nazioni condannò ufficialmente l’attacco italiano, e quattro giorni dopo l’assemblea istituì un comitato di diciotto membri incaricati di studiare le misure da prendersi contro l’Italia. Il 3 novembre furono approvate le sanzioni discusse dal comitato, con entrata in vigore prevista per il 18 dello stesso mese.
Iniziò allora la raccolta dei metalli utili alla causa bellica. L’Italia diede il via alla campagna “Oro alla Patria” e un mese dopo la deliberazione della Società delle Nazioni, il 18 dicembre, fu proclamata la “Giornata della fede”, giorno in cui gli italiani diedero vita a una grande e spontanea mobilitazione, per donare le proprie fedi nuziali e sostenere i costi della guerra.
La cerimonia principale si svolse all’Altare della Patria a Roma. La prima a donare la propria fede unitamente a quella del marito fu la regina Elena del Montenegro.
-Fonte Wikipedia
L’immagine in alto è parte integrante di un trittico esposto a Palazzo Antica Via Appia, che raccoglie le foto scattate durante la “Giornata della fede” a Bitonto. Le immagini nel dettaglio possono essere visionate sul profilo Google+ del B&B.
———-
———-
Il B&B sui social